La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

Ogni pubblica amministrazione redige un Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza nel quale sono contenute tutte le misure che vengono adottate per definire una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo.

Nella home page del sito web istituzionale dell’Ordine è pubblicata la sezione denominata “Amministrazione trasparente”, all’interno della quale sono pubblicati, in sottosezioni, i dati, le informazioni e i documenti secondo la vigente normativa.

Ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. 33/2013, l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Laureati della Provincia di Trento, garantisce la qualità delle informazioni pubblicate nel rispetto degli obblighi previsti dalla legge, assicurandone l’integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la facile accessibilità, nonché la conformità ai documenti originali in possesso dell’amministrazione, l’indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità.

Con lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle Istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, è stato regolamentato l’istituto dell’accesso civico.

Il monitoraggio e la vigilanza sullo stato di attuazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza sono affidati al Responsabile  della Trasparenza.