Un sistema per lo sviluppo delle competenze professionali e il rafforzamento della visibilità della professione del Perito Industriale

La certificazione delle competenze può approfondire, a seconda delle necessità, aspetti metodologici e curricolare sino ad arrivare a verifiche puntuali valutative e di risultato.
La certificazione delle competenze costituisce un valido punto di riferimento qualificato per dare risposte alle molteplici esigenze di chi esprime quotidianamente professionalità e competenza.

Il lavoro può essere sinteticamente riassunto in tre macro livelli tematici :

  • TECNICO METODOLOGICO: Per mettere in risalto gli indicatori di riferimento atti a certificare competenze acquisite nei vari percorsi d’istruzione cui sommare attestazioni e formazione continua.
  • ISTITUZIONALE: In affiancamento a soggetti pubblici quali la Provincia Autonoma di Trento-l’Università-l’Istituto Tecnico Industriale-il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei periti Industriali Laureati.
  • SCIENTIFICO: Creando i giusti riferimenti affinché la certificazione assuma riconoscimento ad ampio raggio nel panorama di interesse anche di altre professioni.

Attraverso questo progetto si è sostenuto e favorito un percorso di riflessione con l’obiettivo di elaborare una politica formativa in grado di rispondere alle esigenze professionali degli iscritti e allo stesso tempo, in grado di confrontarsi con gli strumenti (oggi necessari) della valutazione continua delle competenze professionali e della loro comunicazione puntuale e trasparente sul mercato.