I Consulenti delle Controversie” civili – commerciali – sociali

Home/Formazione/I Consulenti delle Controversie” civili – commerciali – sociali
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti promossi e finanziati dal Tavolo d’ambito della Provincia autonoma di Trento – Gi.Pro –“Giovani e Professioni” con l’obiettivo di avvicinare enti pubblici, associazioni, giovani professionisti, cittadini alla cultura della mediazione e all’arbitrato al fine di dare seguito alle riforme della giustizia che si presenteranno nel prossimo futuro.

Date:
Laboratori esperienziali sulla gestione delle controversie (durata totale 10 ore):

  • giov. 28 ottobre 2021, 13.30 – 17.30
  • ven. 29 ottobre 2021, 9.00 – 12.30 / 14.30 – 17.00

Tavola rotonda delle reti tecniche sui consulenti delle controversie (durata totale 2 ore):

  • ven. 29 ottobre 2021, 17.30 – 19.30

Tavola rotonda “I consulenti tecnici in tutte le controversie” (durata totale 4 ore):

  • sab. 30 ottobre 2021, 9.00 – 13.00

Obiettivi dell’evento: 
Finalità complessiva dell’evento è portare i partecipanti alla conoscenza dei metodi, al di fuori della causa in Tribunale, che un professionista che si occupa di gestione dei conflitti dei propri clienti, deve conoscere, attraverso l’utilizzo di laboratori pratici.

Programma:
Clicca qui per scaricare la brochure completa “La risoluzione delle controversie”

LABORATORI ESPERIENZIALI DI GESTIONE DELLE CONTREVERSIE NEGLI AMBITI DI MEDIAZIONE VALUTATIVA – MEDIAZIONE FACILITATIVA E ARBITRATO RITUALE PER DIRITTO

  • La mediazione valutativa come strumento valido al fine di aiutare le parti in conflitto in un accordo basato sul diritto e sulle norme tecniche.
  • La mediazione facilitativa e collaborativa di Harward, utilizzando il metodo della GEO-C.A.M., al fine di far arrivare le parti in conflitto ad una soluzione condivisa che possa assecondare tutti i bisogni e le necessità dei confliggenti.
  • L’Arbitrato rituale e di diritto mediante l’utilizzo di un Collegio Arbitrale di 3 professionisti, quale metodo alternativo alla Giustizia Civile. La capacità di applicare le norme del Codice Civile, utilizzando altresì la conoscenza delle sentenze.

Clicca qui per scaricare la caratteristiche specifiche dei laboratori

TAVOLA ROTONDA DELLE RETI TECNICHE SUI CONSULENTI DELLE CONTROVERSIE

  • La possibilità di far conoscere la sezione GEO-C.A.M. agli altri Ordini professionali, in modo da utilizzare la mediazione e l’arbitrato come metodi per la risoluzione alle controversie, lasciando la possibilità di aprire sedi territoriali GEOCAM presso altri Ordini Professionali.

TAVOLA ROTONDA “I CONSULENTI TECNICI IN TUTTE LE CONTROVERSIE”

  • Il Geometra Mediatore/Arbitro della GEO-C.A.M. non opera solo sulle vertenze tecniche ma, a seguito di corsi specifici e specializzanti si occupa di gestione delle controversie nel sociale, in interventi urbanistico-ambientale, in mediazione scolastica, bancaria, sanitaria, aziendale ed in mediazione famigliare.

Crediti formativi: 
La partecipazione in presenza all’evento “LABORATORI ESPERIENZIALI SULLA GESTIONE DELLE CONTROVERSIE”, per almeno l’80% della sua durata, dà diritto all’acquisizione di 10 CFP.

La partecipazione alla TAVOLA ROTONDA di ven. 29 ottobre, della durata di 2 ore, consente l’acquisizione di 2 CFP.

La partecipazione alla TAVOLA ROTONDA di sab. 30 ottobre, della durata di 4 ore, consente l’acquisizione di 4 CFP.

La partecipazione a tutti gli eventi è a titolo gratuito.

Per prendere parte solo ad uno o due dei 3 eventi proposti, bisogna dare adesione all’intera iniziativa al link indicato, poi mandare all’indirizzo formazione@collegio.geometri.tn.it una mail in cui si specifica a quale evento sei interessato.

Per partecipare come componenti dei LABORATORI ESPERIENZIALI, è richiesta l’adesione preventiva, al seguente link:
Laboratori Trento 2021

Data la tipologia di manifestazione, si ricorda a tutti gli interessati la richiesta, da parte della struttura, di presentarsi muniti di GREEN PASS.