Il 30 aprile 2020 è stato l’ultimo giorno lavorativo della nostra segretaria Loredana. Dal 1° Maggio – Festa del Lavoro – il suo nuovo datore di lavoro si chiama INPS e il suo contratto lavorativo “pensione”.
Ogni iscritto, anche chi poco frequenta la sede dell’Ordine, conosce ed è conosciuto da Loredana, è con noi dal 1988; ha affiancato l’operato di consiglieri e presidenti che negli anni si sono susseguiti, ed ha assistito gli iscritti nelle loro richieste per 32 anni, collaborando con le colleghe.
Non facile e frequente, nella mia esperienza, poter contare su una collaborazione critica ma propositiva, capace di operare in autonomia sulle indicazioni ricevute, individuare esigenze e bisogni, sempre disponibile ad operare anche oltre i propri doveri, limiti di orario o mansioni dovute.
Supportare e sopportare poi, sempre con comprensione e disponibilità, sfoghi e capricci degli iscritti, me compreso, è sicuramente qualcosa di non dovuto ma sentito. Sono sicuro che questo sia stato possibile perché Loredana, non ha mai pensato alla segreteria dell’Ordine come un semplice posto di lavoro, ma piuttosto come una sua seconda “famiglia” dove ha trovato spontaneo ed istintivo dare tutta sé stessa, e dove sono nate anche amicizie, sorti ed appianati rancori e contrasti, vissuti momenti di tristezza ma anche di gioia. Proprio come in un ambiente familiare.
Sono convinto di quello che sto scrivendo e la prova sta in un aneddoto che non tutti conoscono. Nei trentadue anni con noi, Loredana ha provato nuove esperienze trasferendosi un giorno in un’altra occupazione che offriva prospettive sicuramente allettanti. Bene, dopo solo 15 giorni è fuggita per tornare da noi!
Purtroppo, la situazione emergenziale che stiamo affrontando non ha permesso di poterti salutare come si deve, ma rimedieremo certamente appena possibile.
Come siamo certi di poter contare sulla tua disponibilità personale nel mettere a disposizione la tua esperienza nella prossima operatività della segreteria.
Lo so perché da un ambiente “familiare” che hai contribuito a creare, non si esce da un giorno all’altro solo per la fine di un contratto. Per questo ti abbiamo apprezzato e ti apprezziamo!
Grazie Loredana!
A nome di tutti
“Il presidente”