Riferimento normativo: Art. 54 bis d.lgs n. 165/2001
Il “whistleblower” è il lavoratore che, durante l’attività lavorativa all’interno dell’Ordine, rilevi una possibile frode, un pericolo o un altro serio rischio che possa danneggiare il buon andamento dell’azione amministrativa e per questo decide di segnalarla. Per “illecito” non deve intendersi solo ed esclusivamente la fattispecie penalmente rilevante, ma ogni forma di condotta attiva o passiva, che contrasti con la normativa (norme legislative, statutarie e regolamentari), ma anche con le prassi e le misure organizzative dell’Ordine.
Le segnalazioni possono essere presentate al RPCT:
– tramite servizio postale e in tal caso, per avere le garanzie di tutela di riservatezza, occorre che il nominativo del segnalante sia inserito in una busta chiusa all’interno della busta contenente la segnalazione, recante all’esterno il seguente indirizzo “Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza dell’Ordine”, e a lato la dicitura “RISERVATA PERSONALE”;
– tramite e-mail all’indirizzo del RPCT rpct@periti-industriali.trento.it alla cui casella ha accesso solo il RPCT.
La procedura per le segnalazioni è presente nel PTPCT dell’Ordine alla sezione 4.7